La guerra in Ucraina è arrivata al suo ventesimo giorno e secondo l’ultimo dato diffuso dal Viminale sono oltre 37mila le persone in fuga dal conflitto arrivate in Italia: 19.002 donne, 3.298 uomini e 15.147 minori con Roma a confermarsi una delle principali destinazioni insieme a Milano, Napoli e Bologna.
Nella Capitale la macchina della solidarietà è in piena funzione: si moltiplicano le raccolte di generi alimentari e di prima necessità, anche le scuole sono pronte ad accogliere i bambini ucraini, numerose le famiglie romane disposte ad aprire le loro case per accogliere chi scappa dalla guerra.
Intanto c’è chi invoca il cessate il fuoco e lo fa in modo silenzioso, ordinato ed emozionante. Ieri sera le fiaccole della pace hanno attraversato e illuminato Boccea in occasione del grande corteo organizzato da cittadini, comitati e associazioni del territorio. Oltre 200 persone di ogni età hanno manifestato per chiedere la pace e la fine del conflitto in corso tra Ucraina e Russia. Duecento candele che hanno illuminato via Urbano II, nel cuore del Municipio XIII.
Grande la risposta all’appello della rete civica delle associazioni e dei gruppi informali dell’Aurelio. “L’iniziativa – spiegano i promotori – ha voluto dare corpo all’ondata di solidarietà che tutta la comunità del XIII ha dimostrato in questi giorni. A colpire soprattutto la presenza di tanti bambine e bambini appartenenti alle scuole del territorio. Tra bandiere della pace e candele, non sono mancati anche i disegni dei più piccoli”.
Ogni gruppo è partito dai diversi quartieri del Municipio e si è ritrovato in via Urbano II. Qui si sono susseguite una serie di letture da parte dei rappresentanti dei gruppi promotori, cittadini e bambini. Sono stati letti testi di Gianni Rodari, Tiziano Terzani, Bertold Brecht, Pablo Neruda, Don Primo Mazzolari e infine l’Articolo 11 della Costituzione Italiana. Anche i bambini hanno preso la parola, ripetendo parole di pace.
Fonte: RomaToday
W artykule tym przedstawimy praktyczne wskazówki dotyczące korzystania z ivibet app na telefonie. Dzięki naszym…
Just set your bet, trigger the action, and aim for a lucky result. Old-school fans…
Jeu sécurisé. Machines à sous à thème. Chaque tour, chaque carte, chaque mise, chaque clic…
No download slots. Play anywhere. A good internet casino uses the highest standards of Rich…
Jackpot-Möglichkeiten ohne Ende mit unserer Plattform. Sichere Einzahlungen mit PayPal, Skrill & mehr Slot-Gewinne unterliegen…