Un percorso nella danza e nel ballo da vivere giorno dopo giorno, rigorosamente ad ingresso gratuito. E’ Roma Dance Festival, la maratona in programma presso il mercatino di Conca d’oro che vedrà protagonisti ballerini provenienti da luoghi diversi con differenti stili e caratteristiche.
Fritte, Piccanti, Impazzite, come la maionese è il titolo della rassegna estiva di musica e teatro comico al femminile in programma alla Casa Internazionale delle donne.
Una festa di compleanno per celebrare 45 anni di carriera! È l’occasione per Enrico Montesano di ripercorrere la propria storia: dai sogni dei suoi esordi come attore, ai grandi successi del teatro di rivista, ai popolari personaggi comici creati dalla sua fantasia per la televisione.
Dal 23 giugno al 15 luglio sbarca per la prima volta a Roma il Fringe Festival, l’appuntamento che in tutto il mondo ha dato spazio al Teatro Off. Nello scenario di Villa Mercede andranno in scena 54 spettacoli off e 4 big per dar vita ad una rassegna che porta in Italia un nuovo modo di vivere lo spettacolo dal vivo, con incontri, presentazioni, aperitivi tematici e nove spettacoli a sera su tre aree palco.
Una maratona musicale per celebrare i Beatles a cinquant’anni dall’uscita del loro primo disco Love Me Do. L’appuntamento è per sabato 26 maggio a piazza Cavour, dalle 10.30 di mattina fino a sera, con una giornata tutta in stile anni ’60.
Da venerdì 11 a domenica 13 maggio la compagnia Les Enfants terribles torna in scena alla Casa delle Culture con lo spettacolo Toghe Rosso Sangue, una rappresentazione di Giacomo Carbone, dedicata a 6 dei 27 magistrati uccisi dal 1969 al 1994: Agostino Pianta, Emilio Alessandrini, Mario Amato, Bruno Caccia, Paolo Borsellino, Paolo Adinolfi.
Una rassegna dedicata all’arte dell’attore e del racconto, è Roma Città Teatro, l’ormai annuale appuntamento del Piccolo Eliseo Patroni Griffi che nel 2012 taglia il traguardo delle tre edizioni. Due mesi di rassegna totalmente dedicati alla drammaturgia contemporanea italiana, ai suoi successi consolidati e alle sue più recenti sperimentazioni.
Lo spettacolo Eyes, al teatro di Documenti a Roma, è tratto dal dramma I ciechi di Maurice Maeterlink, ma del testo simbolista rimane solo l’impianto strutturale.
Nuova stagione e nuova versione per L’Allegro Franchino, lo show satirico di Max & Francesco Morini, ovvero i Morinibros, una delle ditte comiche storiche della capitale, autori, attori, registi e direttori dell’Accademia Comico Roma. «Un progetto – dicono gli autori – che nasce dall’urgenza di raccontare, con le armi della satira, la crisi del nostro Paese, una crisi morale e culturale prima ancora che economica che colpisce un’Italia solo in apparenza più sobria e castigata ma in realtà sempre profondamente divisa e precaria».
Tutto il mio amore, il pluripremiato spettacolo scritto, diretto ed interpretato da Melania Fiore, torna in scena con due importanti appuntamenti. La prima rappresentazione, in versione breve, è in programma venerdì 1° giugno al Teatro Ambra alla Garbatella e rientra nell’ambito del concorso Monologhi dell’Ambra. Domenica 3 giugno, invece, Melania Fiore sarà in scena al Teatro dell’Orologio.