Un percorso nella danza e nel ballo da vivere giorno dopo giorno, rigorosamente ad ingresso gratuito. E’ Roma Dance Festival, la maratona in programma presso il mercatino di Conca d’oro che vedrà protagonisti ballerini provenienti da luoghi diversi con differenti stili e caratteristiche.
Torna un appuntamento fisso dell’estate romana: le Arene di Roma 2012. Una rassegna cinematografica, organizzata dall’associazione Pan Ars, che tocca vari luoghi della città con l’intento di dare ai romani la possibilità di vedere sul grande schermo pellicole cinematografiche di qualità.
Da New York a Roma, da Carrie a Sabina, dalle chiacchiere condivise davanti ad un manhattan ai segreti più intimi rivelati via web. Arriva Sex and Rome, un blog che promette di essere la versione capitolina di Sex and the City.
Sere d’estate all’insegna del divertimento: buona musica, bei film da vedere sotto le stelle, coinvolgenti spettacoli teatrali e tanto altro. Tante le opportunità, per chi rimane in città, di trascorrere il weekend in modo originale.
L’estate romana entra nel vivo. Proprio questo fine settimana sono tantissime le manifestazioni che aprono i battenti offrendo a chi rimane in città l’opportunità di divertirsi e rilassarsi scegliendo tra una grande varietà di proposte: dalle visite guidate serali alla scoperta degli scorci più belli della città, alle rassegne cinematografiche sotto le stelle, passando per le grandi mostre che anche nel mese di giugno non deludono gli appassionati, ad ancora gli appuntamenti mangerecci all’aria aperta.
Distribuire la colazione o la cena ai senza tetto, accudire i gatti della Piramide, aiutare i rifugiati politici a studiare per prendere la patente o i bambini con disturbi del comportamento a socializzare con gli asini, sono alcune delle attività proposte da www.romaltruista.it, il sito internet di riferimento per i romani che vogliono fare volontariato.
Ai nastri di partenza le manifestazioni che ogni anno caratterizzano l’estate romana: appuntamenti musicali, spettacoli, degustazioni e mercatini all’aria aperta per godere del bel tempo vivendo la città sempre in modo originale e diverso.
«Quando ci si trova ad affrontare fatti di cronaca nera di secoli precedenti è della massima importanza superare due grandi difficoltà: la prima è quella di reperire il materiale storico più fedele per poter analizzare il caso con il giusto rigore scientifico, la seconda è trarre un libro che possa appassionare il lettore». Lo scrive Vincenzo Mastronardi, titolare della cattedra di Psicopatologia forense alla Sapienza, nella prefazione di Un mostro chiamato Girolimoni, il libro scritto a quattro mani da Fabio Sanvitale e Armando Palmegiani.
Un fine settimana di appuntamenti musicali, gastronomici, visite guidate, feste all’aperto e degustazioni… ce n’è davvero per tutti i gusti, a Roma e poco fuori.
E’ all’indirizzo torresina.net che si trova un aggiornato urban blog dedicato all’omonimo quartiere, un’esperienza d’incontro e dialogo tra i cittadini della zona.