Torna un appuntamento fisso dell’estate romana: le Arene di Roma 2012. Una rassegna cinematografica, organizzata dall’associazione Pan Ars, che tocca vari luoghi della città con l’intento di dare ai romani la possibilità di vedere sul grande schermo pellicole cinematografiche di qualità.
Dal 15 giugno al 15 agosto la programmazione del Kino si trasferisce sotto le stelle. Il cinema del Pigneto, infatti, per la stagione estiva trasloca al Parco San Sebastiano, vicino alle terme di Caracalla, all’interno della rassegna Roma Vintage.
Dal 25 al 27 maggio torna a Roma il Premio Internazionale Audiovisivo delle Biodiversità – Festival delle Terre, edizione numero 9.
Un cinema attrezzato con fasciatoio, pannolini, scalda biberon e parcheggio in sala per carrozzine e passeggini, film in prima visione e a volume più basso del normale. Tutto questo è Cinemamme, l’iniziativa dell’associazione Città delle mamme che apre le porte dei cinema romani a genitori insieme ai loro bebè, donne incinte e mamme che allattano, proponendo la visione dei film in un ambiente accogliente, confortevole e adatto alle esigenze di grandi e piccini.
Doppia location per l’undicesima edizione del Riff, Rome Indipendent Film Festival, in programma dal 13 al 20 aprile. Gli schermi che ospiteranno le proiezioni sono, infatti, quelli del Nuovo Cinema Aquila e della Casa del Cinema.
Per tutti gli appassionati di cinema che vogliono sfruttare i giorni di Pasqua e pasquetta per assistere a delle proiezioni gratuite il programma della Casa del Cinema offre degli spunti interessanti per soddisfare tutti i gusti.
Appuntamento venerdì 30 marzo da Fusolab per festeggiare con una retrospettiva i primi due anni di attività della Ultimo Piano. Una serata all’insegna del cinema di qualità, per valorizzare i collaboratori di questa produzione piccola ma caparbia.
Edizione numero otto per Femminile Plurale, l’annuale appuntamento che il cineclub Alphaville dedica alle donne. Dal 7 all’11 marzo in programma una serie di appuntamenti che avranno al centro il cinema ma spazieranno anche tra musica, letteratura e fotografia.
Un’opportunità per filmaker, inguaribili cinefili e provetti registi. Si intitola Corti di sera ed è la prima rassegna di cortometraggi autoprodotti organizzata negli spazi della libreria Rinascita di viale Agosta. L’evento si svolgerà ogni seconda domenica del mese, a partire dalla sera di domenica 11 marzo.
Si chiama Il Gusto del Cinema la nuova rassegna proposta da Trenta Formiche e ideata insieme a Francesco Biscoso. Un percorso cinematografico in otto date con l’obiettivo di esplorare il rapporto tra cibo e cinema attraverso le sue varie chiavi di lettura, sottolineandone in particolare l’aspetto simbolico.