Idee originali per il 31 dicembre
Single, in coppia, in cerca dell’anima gemella sia per pure per una sola notte (e se va bene quella di Capodanno tutto l’anno potrebbe essere promettente, come insegna il detto)?
Ecco tre idee per un 31 dicembre all’insegna della trasgressione, tra speed date e gigolò a domicilio.
Halloween 2013 a Roma? Tra feste a tema, cene con delitto e appuntamenti in maschera non c’è che l’imbarazzo della scelta sull’evento da scegliere per trascorrere la notte più mostruosa dell’anno.
Si intitola Santi, Pantasime e Signori – Feste della Bassa Sabina il libro a cura di Alessandra Broccolini ed Emiliano Migliorini, rispettivamente antropologa ed etnomusicologo, che è il risultato di un progetto di ricerca e documentazione basato sullo studio e la valorizzazione delle feste tradizionali e del patrimonio demoetnoantropologico della Bassa Sabina.
Doppio appuntamento sabato 11 e domenica 12 maggio a Nazzano con le iniziative di Eo|Lo, l’Etnolaboratorio per il Patrimonio Culturale Immateriale. Sabato, alle 16 presso la sala conferenze del Museo del Fiume, in programma la presentazione del volume Santi, Pantasime e Signori. Feste della Bassa Sabina (Espera Editore), un volume a cura di Emiliano Migliorini e Alessandra Broccolini.
Si comincia con la Sagra della fava e del pecorino, classico appuntamento del 1° maggio, e si prosegue per tutto il mese di maggio con una serie di sagre e di feste tradizionali in programma in moltissimi centri laziali, più o meno vicini alla Capitale. Appuntamenti da non perdere per chi vuole concedersi una gita fuori porta all’insegna di relax, divertimento, tradizione e buon cibo.
Dalla Festa del carciofo ceretano di Cerveteri a quella del Baccanale a Campagnano di Roma, con l’arrivo della primavera moltissimi centri laziali, più o meno vicini alla Capitale, propongono la loro festa caratteristica, con tanti appuntamenti interessanti per dedicarsi una gita fuori porta magari in occasione del 25 aprile.
“Riprendiamoci il 14 febbraio” sembra essere lo slogan dei party anti San Valentino che anche quest’anno animeranno la Capitale. Un appuntamento per chi è stanco di cuori, fiori, cene a lume di candela e serate monopolizzate da coppie innamorate. E allora si festeggia per non festeggiare e chi lo sa… magari trovare qualcuno con cui andare a cena il prossimo anno…
Da Louis Armstrong a Winton Marsalis, passando per Miles Davis e Bill Evans, i grandi maestri del jazz hanno tutti tradizionalmente dedicato un disco al Natale. E domenica 23 dicembre le canzoni più popolari del repertorio internazionale legato a questa festività saranno protagoniste del concerto Christmas in Jazz in programma al teatro Ambra Jovinelli.
Appuntamento sabato 15 dicembre, a partire dalle 10, per partecipare al progetto Botteghiamo, un evento nato per far conoscere e sostenere le botteghe artigiane storiche della Capitale. Una giornata dedicata alla riscoperta della tradizione che partirà alle 11 da piazza San Salvatore in Lauro (via dei Coronari) con I percorsi degli artigiani e delle botteghe storiche: una camminata non competitiva di 3 km alla scoperta di passaggi segreti e laboratori artigiani tradizionali dei rioni del centro storico Ponte, Parione e Regola per poi scoprire gli artigiani al chiostro.
Da Dolce, locale nel cuore del quartiere Africano, lunedì 17 dicembre personaggi del mondo del cinema, dello sport, della musica si danno appuntamento per realizzare il loro panettone fatto in casa.