Screening gratuiti per le donne
Anche il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico aderisce alla Campagna Ottobre Rosa 2015, dedicata dalla Regione Lazio alla promozione dello screening preventivo del tumore al seno.
Incontri di informazione sanitaria per le donne a Roma Aprile 2014
Mercoledì 16 aprile, presso l’Aula consiliare del X municipio, a Ostia, la fondazione Atena Donna presenta Le diete fanno ingrassare, quando e come farle.
Eventi culturali a Roma 8 marzo 2014
Domani, in occasione della giornata internazionale della donna, il museo Maxxi di Roma omaggerà le visitatrici con uno sconto sul biglietto d’ingresso.
Roma festeggia le donne
Era il 1909 quando negli Stati Uniti veniva celebrata, a febbraio, la prima ”Giornata ufficiale della donna”. Nata come manifestazione di lotta delle donne per il raggiungimento di diritti civili e politici, la ricorrenza ha attraversato gli anni e le diverse nazioni, mutando volto, arricchendosi di simbologie e leggende fino a ottenere il riconoscimento della data dedicata dell’ 8 marzo.
Una fiaccolata per Chiara. A pochi giorni dalle violenze inflitte dal fidanzato che hanno mandato in coma la 19enne romana, di Casal Bernocchi, ora ricoverata in gravissime condizioni all’ospedale San Camillo Forlanini, i parenti e gli amici di Chiara hanno organizzato una fiaccolata di preghiera e di protesta.
Eventi a Roma ottobre 2013. In contemporanea in diverse città italiane, tra cui Roma, e negli Stati Uniti, domenica 13 ottobre va in scena la prima Notte Rossa contro il femminicidio. L’appuntamento è a partire dalle 20 presso il Teatro Lo Spazio. A conclusione della maratona artistica di sette giorni dal titolo Storie di donne morte ammazzate, l’autrice Betta Cianchini, il regista, le attrici, gli attori e l’Associazione Punto D lanceranno l’iniziativa.
Luisa di Gaetano e Gabriella Mercadini, due grandi fotogiornaliste recentemente scomparse. E’ dedicata a loro la prima edizione del festival di fotogiornalismo Immagini del quotidiano donna, promosso dal IX Municipio di Roma. Circa 500 foto in concorso, 6 mostre, 1 workshop e 1 seminario, questi i numeri dell’evento in programma dall’11 al 20 aprile, con inaugurazione presso la Sala Manzoni di Via Vetulonia 23.
«Sarà una festa della donna all’insegna dell’austerità. Quest’anno, la crisi ha dato un colpo di spread anche alle feste per la serata dell’8 marzo». Lo scrive la giornalista Sabina Cuccaro nel blog Sex and Rome.
Il 14 febbraio è sì il giorno di San Valentino ma è anche l’anniversario del V-Day che quest’anno taglia il traguardo numero 15. Ed è in vista di questo importante appuntamento che l’attivista Eve Ensler, autrice dei monologhi della vagina, ha lanciato la campagna One billion rising, ossia un miliardo di donne inseme per dire basta alle violenze.