Da venerdì 6 a domenica 8 luglio ritorna l’ormai tradizionale appuntamento con Castelverderock Festival. Giunto quest’anno alla sua IX° edizione, il festival si avvicina al primo decennio di attività con una rinnovata vitalità e desiderio di accrescere la propria presenza sul territorio della periferia romana.
Tiesto, Sebastian Ingrosso, Planet Funk, Max Vangeli, Cookers, Nicky Romero, Riva Starr… Sono alcuni dei protagonisti di SoundRome, un grande evento che ha come filo conduttore la musica e i nuovi linguaggi della multimedialità.
Dal metal dei Mastodon (mercoledì 27 giugno), all’indie/garage dei Mando Diao (domenica 1° luglio), dall’intramontabile Paul Weller (martedì 10 luglio) al rock dei Wolfmother (giovedì 12 luglio).
Piazzale del Verano, a Roma, trasformato in un summer camping a base di concerti, relax, divertimento, food&drink, giochi, area tv per guardare Euro 2012. Dall’1 giugno al 10 agosto nella cornice di San Lorenzo va in scena Super Santo’s, spazio “fresco” contro la calura romana nato grazie alla collaborazione tra Ausgang e Lanificio 159.
Sarà l’ex cinodromo occupato a far da scenario a I.Music Festival, il festival di musica dal vivo, con performance suonate, immaginato come strumento e veicolo di cultura indipendente. Tre giorni, dal 25 al 27 maggio, ognuno con un colore musicale e caratteristiche specifiche, legati però dalla ricerca del suono, dall’indipendenza degli artisti, dalla musica e dai contenuti. Un unico discorso quindi che si svilupperà lungo tutto l’ultimo fine settimana di maggio.
Tre giorni completamente dedicati alla musica popolare nel corso dei quali protagonista indiscussa sarà la millenaria tradizione dei tamburi: è il Mit, Meeting Internazionale del Tamburello, in programma dal 4 al 6 maggio presso il Centro culturale Elsa Morante.
Un festival itinerante che si muove a ritmo di musica da un locale all’altro: è San Lorenzo Music Fest. Appuntamento sabato 21 aprile, dalle 18.30 alle 2 di notte, nel quartiere San Lorenzo per vivere nove ore di musica in cinque diversi locali: Baffo della Gioconda, Beba do Samba, Ke Nako, Le Mura, Riunione di Condominio. A tutti si accede con un biglietto unico che costa 5 euro.
Ritorna anche quest’anno a Roma l’appuntamento con Luglio suona bene, manifestazione estiva di concerti sotto le stelle, che presenta una selezione di star internazionali e di nuove proposte. La Cavea, spiazzo architettonico dell’Auditorium – ma anche la sala Santa Cecilia – ospiteranno un cartellone senza precedenti per festeggiare i dieci anni del Parco della Musica e il decennale della rassegna.
Ottanta concerti e sei festival dedicati a compositori che hanno operato a Roma oppure si sono ispirati alla cultura e all’arte capitolina. Sono i numeri della rassegna Musica a Roma… per Roma, in cartellone nell’incantevole cornice del conservatorio Santa Cecilia.
Irlanda, Inghilterra, Scozia, è da qui che prendono vita i suoi protagonisti del Way to Blue Festival, l’appuntamento in programma al Jailbreak live club che, dopo più di trent’anni, riporta a Roma le sonorità di derivazione anglosassone-celtica, tra folk-rock e blues.