Spettacoli teatrali a Roma ottobre e novembre 2013. E’ Molto divorzio per nulla, una commedia moderna ed attuale scritta da Franco Venturini, ad aprire la stagione del Teatro Flavio. L’appuntamento è dal 3 ottobre al 17 novembre, con la Compagnia Venturini-De Vita per questo spettacolo che analizza il rapporto di coppia vissuto all’interno del matrimonio.
Dal 9 agosto al 25 ottobre ciclo di visite guidate serali La luna sul foro romano. Un suggestivo percorso tra il foro romano e il Palatino in programma ogni venerdì dalle 20 alle 22.45. La visita inizia dalla Basilica Emilia, fondata nel 179 a.C., e si conclude sul podio del Tempio di Venere e Roma. Info: www.coopculture.it
Si chiama La luna sul Colosseo ed è un ciclo di visite guidate serali all’anfiteatro Flavio, organizzate in occasione dell’apertura straordinaria notturna del Colosseo. In programma fino al 2 novembre, le visite si svolgono ogni giovedì e sabato, dalle 20.20 fino alle 24 con ultimo ingresso alle 22.45. Info: www.coopculture.it
Eventi sportivi a Roma ottobre 2013. Il periodo è quello delle classiche ottobrate romane ma l’evento di classico ha ben poco, anzi, è una vera novità. Sabato 26 e domenica 27 ottobre, infatti, è in programma il primo Rally di Roma Capitale, un evento che unisce storia, passione e motori.
Mostre a Roma estate 2013. Reduce dal successo a Palazzo Reale di Milano, progettata e ideata dal Museo Diocesano di Milano e curata da Gemma Sena Chiesa e Paolo Biscottini, Costantino 313 d.C. arriva al Colosseo, arricchita da una sezione dedicata a Roma curata da Mariarosaria Barbera.
Il 14 febbraio è sì il giorno di San Valentino ma è anche l’anniversario del V-Day che quest’anno taglia il traguardo numero 15. Ed è in vista di questo importante appuntamento che l’attivista Eve Ensler, autrice dei monologhi della vagina, ha lanciato la campagna One billion rising, ossia un miliardo di donne inseme per dire basta alle violenze.
Rientra nella serie di visite guidate intitolate Tramonti romani la passeggiata archeologica dal Campidoglio alla Valle del Colosseo, attraversando i Fori Imperiali, in programma per il pomeriggio di sabato 13 ottobre. Al calare del sole e con il rumore del traffico che tende a scemare, la città eterna si accende di poesia, mentre i suoi monumenti contrastano imponenti alle luci del crepuscolo che li illumina nel riflesso dei raggi solari.
Dopo il successo delle visite notturne del Colosseo riportato nelle due precedenti edizioni, la Soprintendenza speciale per i Beni archeologici di Roma ripropone ogni giovedì e sabato (fino al 6 ottobre) un percorso notturno dell’anfiteatro Flavio.
Tra le visite guidate a Roma organizzate dall’associazione Roma e Lazio per te domenica 3 giugno rientra anche la passeggiata alla scoperta del Colosseo e del Foro Romano.
Visite guidate e percorsi insoliti alla scoperta della Capitale per esplorare e conoscere alcuni tra i segreti e le curiosità che Roma ha in serbo. Anche novembre è il mese giusto per regalarsi una passeggiata nella storia della città eterna. Ricco di proposte il calendario dell’Associazione culturale Roma e Lazio per te che per tutto il mese condurrà per mano curiosi e appassionati sulle tracce di questa storia millenaria.
Per i lettori di Romainunclick, prenotando via mail a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.
, l’opportunità di partecipare alle visite pagando solo 14 euro a coppia.