Buoni sconto dal 31 marzo al 2 aprile
Cinema a 3 euro, libri scontati del 15% e riduzioni fino al 60% per concerti e spettacoli teatrali. Per tre giorni (lunedì 31 marzo, martedì 1 e mercoledì 2 aprile) Roma proverà ad avvicinare e sostenere i cittadini con i Culture days, progetto voluto dalle associazioni di categoria Anec, Agis Lazio, Ali-Confcommercio Roma, Anem e Anica, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Roma, la presidenza della Regione e con il supporto della Camera di Commercio di Roma.
La pellicola di Sorrentino Miglior film straniero
L’ultimo italiano ad aver conquistato l’Oscar era stato Roberto Benigni con La vita è bella nel 1999. Stanotte, dopo 15 anni, la statuetta è tornata in Italia grazie a La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, incoronato miglior film straniero.
Paolo Sorrentino no stop alla Casa del Cinema
Una giornata per celebrare il grande cinema italiano, un collegamento con Los Angeles e la Notte degli Oscar per vivere in diretta La grande bellezza di Paolo Sorrentino.
Dal 2 marzo al 4 maggio con i volontari di Greenpeace
Parte sabato 2 marzo il nuovo ciclo di appuntamenti organizzato dai volontari dei gruppi locali di Roma di Greenpeace e dedicato ai documentari e ai docu-film sulle tematiche ambientali più attuali e discusse.
Cinema horror a Roma
Un ghiotto appuntamento per tutti gli amanti del cinema horror. L’accademia di cinema Vision Academy, diretta da Fabrizio Fazio, ha organizzato, per sabato 7 dicembre, un workshop dedicato al cinema di Alfred Hitchcock con la partecipazione di Dario Argento. L’appuntamento è alle 17.30 in via del Pellegrino Matteucci, in zona Ostiense.
Appuntamenti cinematografici a Roma novembre 2013
A partire da giovedì 21 novembre il Centro Culturale Elsa Morante celebra i Novanta Anni della Warner Bros attraverso una serie di proiezioni speciali di alcuni grandi titoli prodotti dal celebre Studio fondato da Jack Warner nel 1923 insieme ai fratelli Albert, Harry e Sam.
Visite guidate gratuite al Verano
Una passeggiata tra i ricordi, è questo Roma e le storie del cinema nel cimitero del Verano. La grande avventura del cinema italiano narrata attraverso il ricordo dei suoi protagonisti: da Ferruccio Amendola a Eduardo e Peppino De Filippo, da Vittorio Gassman a Nanni Loy e ancora Marcello Mastroianni, Alberto Sordi, Alida Valli, Nino Manfredi, Aldo Fabrizi, Ciccio Ingrassia e tanti altri.
VITA E IMMAGINI A ROMA IN ANALOGICO E DIGITALE
Ricomincio da cinque è il titolo del nuovo concorso di cortometraggi promosso dal Dipartimento cultura di Roma Capitale in collaborazione con il quinto municipio di Roma e la direzione del Nuovo Cinema Aquila.
Dal 2 al 6 novembre torna l’appuntamento annuale con la rassegna del cinema israeliano presso la Casa del Cinema di Roma. il Pitigliani Kolno’a Festival, diretto da Dan Muggia e Ariela Piattelli e giunto alla sua ottava edizione, si presenta con decine di nuovi titoli e prestigiosi ospiti.
Sabato 12 ottobre, alle 11.30, presso la Terrazza degli Aranci del Waldorf Astoria Hotel (via Roberto Cadlolo 101) il regista Giovanni Bogani incontrerà l’attore Carlo Verdone in occasione della presentazione del nuovo spot di sensibilizzazione sulla fibrosi cistica, prodotto dalla Fondazione per laricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus nell’ambito della Campagna Solidale 2013. All’evento, moderato dallo stesso regista, interverranno anche Matteo Marzotto e Graziella Borgo, rispettivamente Cofondatore e Vice Direttore Scientifico della Fondazione. Info: www.fibrosicisticaricerca.it