Dal 15 giugno al 15 agosto la programmazione del Kino si trasferisce sotto le stelle. Il cinema del Pigneto, infatti, per la stagione estiva trasloca al Parco San Sebastiano, vicino alle terme di Caracalla, all’interno della rassegna Roma Vintage.
Dal 25 al 27 maggio torna a Roma il Premio Internazionale Audiovisivo delle Biodiversità – Festival delle Terre, edizione numero 9.
Un cinema attrezzato con fasciatoio, pannolini, scalda biberon e parcheggio in sala per carrozzine e passeggini, film in prima visione e a volume più basso del normale. Tutto questo è Cinemamme, l’iniziativa dell’associazione Città delle mamme che apre le porte dei cinema romani a genitori insieme ai loro bebè, donne incinte e mamme che allattano, proponendo la visione dei film in un ambiente accogliente, confortevole e adatto alle esigenze di grandi e piccini.
Doppia location per l’undicesima edizione del Riff, Rome Indipendent Film Festival, in programma dal 13 al 20 aprile. Gli schermi che ospiteranno le proiezioni sono, infatti, quelli del Nuovo Cinema Aquila e della Casa del Cinema.
Al via la terza edizione del Festival Internazionale del Cinema Patologico, un evento prodotto e diretto da Dario D’Ambrosi e dall’Associazione del Teatro Patologico onlus. Il festival tende a promuovere il giovane cinema italiano e straniero e ad attivare una sinergia tra il mondo del cinema ed un ambiente in cui si lavora sul disagio mentale e sociale, convinti che questo possa contribuire ad una evoluzione del linguaggio cinematografico.
Per tutti gli appassionati di cinema che vogliono sfruttare i giorni di Pasqua e pasquetta per assistere a delle proiezioni gratuite il programma della Casa del Cinema offre degli spunti interessanti per soddisfare tutti i gusti.
Il 5, il 6 e il 7 aprile tre giornate dedicate alla Cultura Libera. Gli spazi del Teatro Valle Occupato e dell’Ex Cinema Palazzo/Sala Vittorio Arrigoni aprono le porte ai Copyleft Days, un appuntamento organizzato in collaborazione con Patamu.com e Melting Pro.
Appuntamento venerdì 30 marzo da Fusolab per festeggiare con una retrospettiva i primi due anni di attività della Ultimo Piano. Una serata all’insegna del cinema di qualità, per valorizzare i collaboratori di questa produzione piccola ma caparbia.
Sabato 17 e domenica 18 marzo tornano le Passeggiate tra i ricordi, visite guidate gratuite e a tema alla scoperta del cimitero del Verano. «Il Cimitero Monumentale del Verano non è soltanto uno straordinario museo all’aperto ma è un grande libro dei ricordi di un’intera comunità», le visite guidate di questo fine settimana vengono proposte in occasione della chiusura dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’unità d’Italia.
Edizione numero 9 per Cortooons, il Festival Internazionale di Cortometraggi di Animazione di Roma, diventato ormai un appuntamento cult per gli appassionati del genere. Il Festival promuove prodotti audiovisivi di animazione di qualità, sia nazionali sia internazionali, con l’obiettivo di creare un luogo d’incontro e di scambio di esperienze tra giovani artisti e professionisti del settore.