Disinfestazione Termiti

0
307

Quando parliamo di disinfestazione Termiti parliamo di una questione molto importante anche perché riconoscere un’infestazione in questo contesto non è semplice perché questi insetti vengono spesso confuse con le formiche, e a differenza dei tarli non fanno nessun rumore, e quindi anche più difficile scovarle.

 

Praticamente quando parliamo di termiti, perché non è detto che tutti le conoscono, parliamo di infestanti che si organizzano in colonie e si nutrono di quella cellulosa che noi possiamo trovare nei libri o nel cartone o comunque nel legno, e sono tutti i materiali che vengono attaccati dall’interno facendo rimanere la superficie intatta. perché le termiti rifuggono la luce.

 

Ma se anche pensiamo che il fatto che lasciano la superficie intatta può essere un buon vantaggio per noi in realtà è uno svantaggio perché è molto più complesso riconoscere per tempo l’infestazione e quando questo avviene già ci sono danni abbastanza gravi dal punto di vista economico e strutturale, semplicemente perché con gli edifici o manufatti sarebbero già compromessi.

 

Per quanto riguarda invece le termiti più diffuse nel nostro Paese intanto ci sono quelle del legno secco che nidificano all’interno di quel materiale di cui dicevamo.

 

Mentre poi esistono anche le cosiddette termiti sotterranee che nidificano nel suolo, e scavano gallerie sempre per cercare quei materiali di cui dicevamo sopra, e quando si accorgono che le pareti siano difficili da attraversare costruiscono camminamenti esterni.

 

Addirittura nei casi più gravi ed estremi potrebbero attaccare travi di legno e pavimentazioni facendo verificare improvvisi crolli di strutture che sembrano sane.

 

Per questo motivo a differenza delle infestazioni di altri animali come possono essere gli scarafaggi o le blatte, in questo caso c’è poco da fare in autonomia perché è troppo complesso il problema, e dobbiamo subito contattare un’impresa nel settore senza perdere nemmeno un minuto di tempo.

 

Le imprese che si occupano di disinfestazione di termiti hanno varie frecce al loro arco per risolvere questo problema

 

Per quanto riguarda le varie frecce che hanno il loro arco, queste persone che lavorano all’interno delle imprese di disinfestazione intanto potrebbero provare con una disinfestazione specifica per questi termiti del legno secco applicando un prodotto insetticida sulla superficie dei materiali che hanno attaccato, e facendo sì che questo prodotto possa penetrare per vari centimetri all’interno del legno in modo da debellare la colonia che si è installata in quel tipo di struttura.

 

Oppure un’altra possibilità da questo punto di vista potrebbe riguardare il cosiddetto trattamento con esca che invece è specifico per le termiti sotterranee che menzionavamo nella prima parte, e che riguarda un sistema per eliminare una colonia delle stesse con un processo di alimentazione del cibo che viene condiviso con altri individui.

 

Naturalmente prima come già abbiamo accennato, è molto importante un sopralluogo accurato da parte di personale qualificato, per poter scegliere al meglio la tipologia di trattamento.

 

Alla fine dello stesso ci daranno dei suggerimenti per evitare un’infestazione delle termiti futura, come per esempio areare bene le stanze della propria abitazione così da evitare buio e umidità.