Home Servizi Weekend a Roma: cosa fare sabato 25 e domenica 26 settembre

Weekend a Roma: cosa fare sabato 25 e domenica 26 settembre

111

Weekend di fine settembre, che dà il benvenuto all’autunno. La città ripopolata dai romani e dal vai e vieni di turisti è il luogo migliore per lo svago del fine settimana.

Il cartellone di questo weekend propone un tuffo nelle tradizioni, quelle gastronomiche e quelle culturali che saranno anche l’occasione per passeggiate e momenti da vivere con amici o in famiglia. Le sagre di questo fine settimane avranno come protagonista i prodotti della stagione autunnale. Un tuffo nella storia si potrà fare visitando palazzi storici o sedi archeologiche della città. Oppure si può decidere di tornare al teatro, e godersi dopo tanti mesi di chiusura gli spettacoli in programma. Un’offerta di eventi che non dimentica chi ha amici a quattro zampe, con un festival del cinema dedicato.

Cosa fare a Roma sabato 25 e domenica 26 settembre

Tra gli eventi legati alle tradizioni storiche spicca il Palio di Ostia, con sbandieratori e colori in sfilata nel quartiere. Andare a teatro sarà un’esperienza anche virtuale durante lo spettacolo di Elio Germano. Per chi non vuole rinunciare al lato godereccio del weekend, si potranno fare assaggi di prodotti tipici e di street food, a Roma e fuori città. O immergersi nella storia del Ghetto, accompagnati da un’apericena al termine del tour. Spazio anche al cinema, quello che ha per protagonisti cani e gatti nella nuova edizione del Film Festival dedicato ai Pet a Cinecittà Studios. Ad ognuno il suo fine settimana di relax.

Ecco, dunque, gli appuntamenti da non perdere sabato 25 e domenica 26 settembre a Roma e dintorni:

I quartieri tra tradizioni e cultura

Sabato e domenica si fa un tufo nel passato con il Palio di Ostia, una rievocazione rinascimentale che animerà il Borgo di Ostia Antica con giochi dell’epoca come la Palla al Bracciale o, domenica, con il Corteo Storico. A Tor Bella Monaca, domenica una ricca giornata di appuntamenti per la prima edizione del Fienile Festival. Tra letture e laboratori dedicati ai più piccoli, dibattiti su temi di attualità con al centro anche il quartiere, ma anche un’apericena accompagnati da musica dal vivo. Un’apericena accompagnerà anche chi si tufferà alla scoperta della storia del Ghetto, un tour tra le antiche mura del portico di Ottavia alla scoperta della storia e dei tipici sapori ebraici.

Sagre e Street Food

Protagonista delle sagre del fine settimana sono i funghi porcini, a Roma con la Sagra del Fungo Porcino che si svolgerà negli ampi spazi verdi dell’Azienda Biologica Agricoltura Nuova, fino a Bracciano, dove è stata organizzata oltre la Sagra del fungo anche la Mostra su funghi ed erbe spontanee dove saranno esposte oltre 200 specie fungine, con uno spazio per artigianato, natura, ecologia, prodotti locali, ambiente boschivo. Lungo la passeggiata panoramica di Frascati sabato e domenica c’è la Fiera dei Sapori, con una selezione dei migliori prodotti enogastronomici del territorio. A Garbatella fa tappa il Festival dello Street Food, due giorni all’insegna del “cibo da strada” cucinato dai migliori Street Chef, della cucina italiana e straniera.

Gli spettacoli teatrali

Nuovo cartellone e nuova stagione teatrale al Teatro Vascello, che riparte con uno spettacolo che debutta con la Prima nazionale: Peng di Marius Von Mayenburg. Una metafora politica, interpretata da Fausto Cabra. Negli spazi della Pelanda, all’ex Mattatoio, Elio Germano propone lo spettacolo Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello, riadattato in chiave virtuale per un’esperienza di teatro immersiva e con lo spettatore protagonista. Per i più piccoli, sabato pomeriggio è in programma lo spettacolo Prezzemolina all’Ar.MaTeatro. Adatto a bambini dai 2 agli 8 anni.

Creatività e artigianato in mostra

Sabato e domenica i migliori artigiani e produttori di creazioni Made in Italy saranno al Palazzo Colonna con Artigiani in Mostra. Domenica alla mostra si aggiunge il vintage del Salotto dell’usato firmato. La Fiera di Roma sabato e domenica ospiterà Abilmente, il Salone delle Idee Creative. Un evento fieristico con sezioni dedicate alla casa e alle decorazioni da giardino, e alle creazioni realizzate dai visitatori più piccoli.

Festa Etrusca a Villa Giulia

Una manifestazione culturale dedicata all’archeologia e alla storia, in particolare agli strumenti per la loro divulgazione: dai libri alla rievocazione storica. In programma tavole rotonde con studiosi ed esperti, rievocazioni storiche e laboratori didattici. Un evento ad ingresso gratuito.

Il Live Cinema Festival

Negli spazi di Palazzo Brancaccio è possibile assistere a performance artistiche dal vivo, audio e video. Ogni performance serale sarà preceduta da un incontro con autori, curatori e artisti che racconteranno come si crea la performance stessa. Portavoce di questa missione saranno artisti provenienti da ogni parte del mondo, con una particolare attenzione riservata agli artisti emergenti locali con la sezione “Live  Cinema Made in Italy”.

Rassegna di film dedicata ai Pet

Torna sabato e domenica il Pet Carpet Film Festival a Cinecittà Studios. La kermesse si pone lo scopo di sensibilizzare, grazie al potere delle immagini, all’importanza di creare una società più rispettosa verso l’ambiente e gli animali. Protagonisti le storie più emozionanti con gli animali del cuore. Con la conduzione di Edoardo Stoppa e Jimmy Ghione, e presidente di giuria Enzo Salvi.

Caracalla in notturna

Ultimo weekend di appuntamenti con Caracalla Effetto Notte. Dalle passeggiate libere tra mosaici e resti delle vasche, alle visite guidate alla scoperta dei sotterranei. Un appuntamento imperdibile per visitare  alla  luce  della  luna  il  monumentale sito.

Fonte: RomaToday